Skip to content
-
La Flora dei Monti Pisani
-
31 Maggio 2025

Quello di sabato 24 maggio più che un evento è stata una bella giornata all’insegna del bello e della natura.

Ritrovo nel primo pomeriggio alla fonte di Cucigliana e partenza a piedi verso la “Casina Rossa”, una delle dimore più belle del nostro comune.

All’interno del vasto giardino ci siamo lasciati incantare dalla cura e dalla varietà di specie floreali presenti. Dopo una breve visita nella prima nella parte del giardino ci siamo recati nel retro dove è presente una vecchia oliveta ripresa e mantenuta alla perfezione dai proprietari. Lì ci siamo soffermati e abbiamo spiegato i valori ed i vantaggi del nostro monte se tutte le olivete venissero mantenute. Abbiamo parlato di incendi, di erosione idrica e di erosione eolica del territorio, del valore ecosistemico di questi alberi e del valore di queste “microforeste” del nostro territorio spesso relegato esclusivamente alla produzione.

Per finire ci siamo accomodati in terrazza dove la proprietà ha offerto una merenda a tutti i partecipanti e successivamente ci ha raccontato varie storie delle tante ville presenti a Cucigliana. Un piccolo e affascinante viaggio nel tempo in una Cucigliana ormai lontana.

Un grazie speciale alla famiglia Bacci per averci aperto i cancelli della loro dimora. Grazie all’associazione Cucigliana C’è per la collaborazione a questo evento. Grazie allo studio Del Terra Photostory per la preziosa e costante collaborazione con la nostra associazione. Grazie come sempre a tutti voi che partecipate numerosi ai nostri eventi.

Nursery degli Alberi Mirko & Vanessa