Skip to content
-
Castello in Fiore 2026 (titoli di coda)
-
18 Maggio 2026

Anche quest’anno siamo arrivati alla fine di Vicopisano Castello in Fiore. Una due giorni intensa fatta di impegno, fatica, allegria e voglia di stare insieme.

Iniziata sabato mattina con una pioggia che non dava molte speranze, si è conclusa domenica pomeriggio con un bellissimo sole che ha dato risalto a fiori, persone e tutti i magnifici colori che hanno riempito Vicopisano per tutto il weekend.

Tra le “persone”, una menzione speciale va ai bambini che hanno portato la loro reale gioia nel divertirsi con noi, costruendo i loro mini orti, che siamo sicuri custodiranno con amore per tutto il tempo che servirà.

Un ringraziamento sincero, sempre più forte a tutte le persone che ci sostengono. A chi fa già parte della nostra famiglia, a chi è venuto a trovarci per dare un contributo concreto ai nostri progetti, a chi è venuto appositamente a conoscerci e a ringraziarci per l’opera di volontariato che portiamo avanti, a chi si è confrontato costruttivamente con noi. È veramente gratificante sentire certe parole e lo è altrettanto vedere la voglia di unirsi concretamente a noi per fare qualcosa di concreto per il Monte Pisano. Come ricordiamo sempre, “C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”.

Tutto questo ha un senso finché ciò che muove la nostra associazione non è l’ego ma la voglia di fare qualcosa di concreto per tutti senza distinzione alcuna. Per questo ancora grazie alle splendide persone che si sono finora associate.

Infinitamente grazie a Fabio Mencarelli e Rosario Muleo per la splendida conferenza che hanno tenuto domenica pomeriggio. Due persone speciali, culturalmente preparate, che hanno saputo intrattenere il pubblico affrontando tematiche importanti come la comunicazione tra piante, la biodiversità di specie, il cambiamento climatico, il raffrescamento del terreno (toccando anche l’argomento del dopo incendio). Tutto argomentato su basi scientifiche. Grazie veramente per aver impreziosito il nostro spazio.

Per ultimi, non per importanza, grazie all’organizzazione per averci dato la possibilità di partecipare con tutte le accortezze del caso. Grazie a Simona Morani.

Grazie a Valentina Ricotta (vicesindaca e attuale facente funzioni del comune di Calci), a Matteo Ferrucci (Sindaco di Vicopisano), a Massimiliano Ghimenti (consigliere Regione Toscana) e ad Antonio Mazzeo (presidente del consiglio regionale della Toscana), per essere stati presenti al nostro stand.

Grazie a tutti per i confronti, per l’affetto e la concretezza che ci donate in ogni occasione.

Ass. Nursery degli Alberi